Certificazioni 2017-09-30T11:18:51+00:00

Certificazioni

Elaboriamo ed implementiamo SISTEMI DI GESTIONE per aziende pubbliche e private che vogliano raggiungere l’ottimizzazione dei flussi e processi aziendali in accordo a standard nazionali ed internazionali. Il servizio che offriamo consiste nella definizione e monitoraggio di indici di efficienza mirati alla definizione di interventi gestionali di miglioramento delle prestazioni aziendali e nella strutturazione “ad hoc” del sistema di gestione (definizione obiettivi, procedure e registrazioni di supporto ecc.) in funzione della realtà aziendale che intende certificarsi rispetto ad uno o più standard normativi. La consulenza che offriamo è strutturata sulle effettive esigenze dell’azienda e non si limita al mero rispetto della norma di riferimento, affiancando il cliente lungo tutto l’iter di certificazione.

Nel dettaglio le nostre attività:

  • check up iniziale dell’azienda e dei processi in essere;
  • definizione delle procedure di sistema volte all’efficienza dell’azienda;
  • analisi dei rischi e benefici;
  • definizione degli indicatori di monitoraggio e degli obiettivi aziendali di miglioramento;
  • monitoraggio del sistema di gestione implementato;
  • assistenza durante la visita da parte dell’Ente di Certificazione;
  • assistenza nella chiusura delle non conformità individuate.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Ci occupiamo dell’implementazione ed assistenza al mantenimento di sistemi di gestione qualità secondo la norma ISO 9001:2015 al fine di migliorare l’efficienza dei processi aziendali ed incrementare la soddisfazione del cliente. La nostra attività consiste nella definizione ed applicazione del sistema di gestione qualità aziendale in funzione di una preliminare valutazione del contesto, dei processi e delle parti interessate. L’analisi dei rischi ed opportunità viene utilizzata per definire le azioni volte al controllo dei costi, all’aumento della produttività, al miglioramento del prodotto o servizio erogato e alla piena soddisfazione delle aspettative dei clienti. La ISO 9001:2015 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, che intenda rispondere all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni  e alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA

Implementiamo sistemi di gestione a tutela della salute e sicurezza sul lavoro secondo lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) o linee guida INAIL per consentire all’azienda di controllare i propri rischi gestendo in modo organico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale e migliorare le sue performance. La nostra attività consiste nell’identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle modalità di controllo, definizione di programmi ed obiettivi specifici, individuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi e dei possibili eventi accidentali, monitoraggio e misurazione delle prestazioni e controlli sistematici e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Il servizio offerto consiste nella realizzazione dell’analisi ambientale, al fine di raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, per capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti. All’analisi preliminare segue la definizione della politica e delle strategie aziendali, l’individuazione delle responsabilità specifiche in materia ambientale, la definizione delle procedure e delle registrazioni previste dai requisiti della norma ISO 14001. Questo sistema di gestione si rivolge alle aziende, pubbliche o private, che vogliano garantire il controllo dei fattori d’impatto ambientale causati dalle attività aziendali. Ci occupiamo inoltre della registrazione ambientale EMAS.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE PER L’ENERGIA

Ci occupiamo dell’implementazione di sistemi di gestione ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia utilizzata per i processi produttivi, partendo dall’analisi dei consumi, al fine di monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa. La nostra attività si basa sull’implementazione di politiche energetiche corrette caratterizzate da obiettivi concreti, volti alla messa in atto di azioni mirate e, successivamente, al controllo ed alla verifica delle modalità di riduzione dell’utilizzo di energia, con l’obiettivo del miglioramento continuo. Guideremo la vostra azienda verso scelte razionali ed efficienti nell’uso delle risorse controllando in modo continuo e puntuale gli usi di energia, in modo da garantire già in breve tempo un considerevole risparmio dei costi interni aziendali oltre ad un prezioso contributo alla salvaguardia delle risorse energetiche a livello globale.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE RESPONSABILITA’ SOCIALE

Definiamo ed implementiamo sistemi di gestione per il controllo di aspetti organizzativi legati alla responsabilità sociale d’impresa secondo lo standard SA 8000. Il sistema di gestione riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

Implementazione SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI

Il nostro servizio consiste nell’integrazione di più sistemi di gestione che fanno riferimento a norme differenti, semplificando e razionalizzando la documentazione di sistema e consentendo di sviluppare la logica della gestione unificata dei processi aziendali. Una visione unitaria del sistema aziendale, infatti, valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze. Operiamo secondo il processo dinamico di “pianificazione, attuazione, verifica, riesame”, che prevede l’effettuazione di un’analisi iniziale, la definizione di una Politica Integrata, la pianificazione e la programmazione per il raggiungimento degli obiettivi previsti con la definizione delle risorse, dei mezzi e delle persone coinvolte, l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato attraverso la definizione della struttura, delle responsabilità e della documentazione, il monitoraggio dei risultati attraverso la misura continua delle prestazioni e la conduzione degli audit interni.

Implementazione SISTEMA CARBON FOOTPRINT

La Carbon footprint è l’impronta carbonica di un prodotto o di un servizio. Il nostro servizio consiste nell’implementazione di sistemi di gestione in accordo alle norme PAS 2050 (eventualmente integrata con la ISO 14064/1) e ISO 14067, al fine di valutare l’impatto ambientale in termini di riscaldamento globale da parte di un prodotto/servizio lungo il suo ciclo di vita, diminuire il consumo di energia e materie prime ed adottare pratiche commerciali ecosostenibili. Ci occupiamo della definizione del sistema di gestione, dell’individuazione della documentazione e delle procedure per la riduzione dei consumi, della verifica e miglioramento del ciclo produttivo, accompagnando l’azienda alla certificazione da parte di un ente terzo.

Implementazione SISTEMA DI GESTIONE FOOD

Il nostro servizio consiste nell’implemetazione di sistemi di gestione per il settore alimentare secondo le norme ISO 22000, ISO 22005 o gli standard della GDO (BRC-GSFS, IFS, GlobalG.A.P., QS), e sistemi per la certificazione di prodotto, quale ad esempio lo standard Senza Glutine. Il sistema di gestione che proponiamo si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione ed è focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP. Ci occupiamo della definizione del sistema di gestione in accordo alla norma scelta, della definizione delle procedure e della modulistica necessaria, del controllo degli standard per gli ambienti di lavoro, per il prodotto, per il processo e per il personale, della definizione delle specifiche per materie prime (compresi i materiali di confezionamento), prodotto finito, prodotti intermedi/semilavorati, monitoraggio dei fornitori, l’accumulo, la raccolta e l’eliminazione del materiale di rifiuto, standard igienici e di organizzazione per il personale, controllo di processo.