Pratiche ambientali 2017-09-29T18:03:04+00:00

Pratiche ambientali

La normativa in materia ambientale è in continua evoluzione verso una disciplina per la salvaguardia dell’ambiente sempre più incentrata sulla prevenzione. RenderCAD  è in grado di offrire consulenza, supportando le aziende nel complesso quadro normativo, e di predisporre le pratiche in materia ambientale. Svolgiamo attività di consulenza per la riduzione degli impatti ambientali, attività per la conformità rispetto alla normativa cogente e richiesta di autorizzazioni (emissioni in atmosfera, rifiuti, scarichi idrici, ecc…), consulenze specialistiche su prodotti e processi

I NOSTRI SERVIZI:

Pratiche autorizzazione EMISSIONI IN ATMOSFERA

Tutti gli impianti che producono emissioni in atmosfera, tranne alcuni casi particolari, devono essere preventivamente autorizzati dovendo rispettare una serie di adempimenti imposti dalla normativa nazionale e locale. Il servizio che offriamo riguarda l’elaborazione e la presentazione delle pratiche necessarie per richiedere ed ottenere un’autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Inoltre, una volta ottenuto il provvedimento di autorizzazione, offriamo l’assistenza e i servizi necessari per rispettare le prescrizioni e le scadenze periodiche e, dove necessario, effettuare analisi delle emissioni comunicando preventivamente l’autocontrollo alle autorità competenti.

Pratiche autorizzazione SCARICHI IDRICI

Il Testo unico ambientale prescrive che  qualsiasi immissione di acque reflue in acque superficiali, sul suolo, sottosuolo o in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione, venga preventivamente autorizzato. Ci occupiamo della redazione e presentazione della documentazione necessaria a richiedere ed ottenere l’autorizzazione agli scarichi idrici e, per le attività che hanno già ottenuto il provvedimento di autorizzazione, offriamo l’assistenza per realizzare e rispettare tutte le prescrizioni contenute nell’atto di rilascio.

Pratiche GESTIONE RIFIUTI

Il servizio che offriamo consiste nella consulenza per una corretta gestione dei rifiuti, in sintonia con la vigente normativa che è in continua evoluzione.
In particolare ci occupiamo dell’ Iscrizione delle imprese all’albo dei gestori ambientali, dell’assistenza nella compilazione dei registri di carico e scarico previsti dal DLgs. 22/97, consulenza tecnica e gestionale sulle corrette modalità di stoccaggio dei rifiuti presso l’azienda, individuazione dei siti regolarmente autorizzati e tecnicamente idonei allo smaltimento o recupero dei residui oggetto di indagine, organizzazione logistica dei trasporti e degli smaltimenti, richiesta di autorizzazione all’installazione di impianti di recupero o trattamento rifiuti, assistenza alla compilazione dei moduli SISTRI.

Pratiche MUD

Ci occupiamo della consulenza e compilazione della dichiarazione annuale dei rifiuti per ogni tipologia di attività e per ogni specifica figura interessata (produttore, trasportatore, recuperatore e smaltitore), oltre alla presentazione presso la Camera di Commercio competente. Offriamo inoltre consulenza per la corretta registrazione dei formulari e del registro di carico scarico.

Pratiche ACUSTICA AMBIENTALE

Per ridurre o eliminare dove possibile, quelle problematiche per la salute e la qualità della vita sia per il lavoratore che per il cittadino, offriamo la nostra consulenza in materia di acustica. Ci occupiamo di rilievi e valutazioni di impatto acustico, valutazione dei livelli di immissione in ambiente esterno sia per abitazioni che per attività commerciali, artigianali e industriali, valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, valutazioni previsionali di clima acustico, rilievi e valutazioni di impatto acustico per cantieri temporanei e mobili e per infrastrutture, industrie, insediamenti artigianali, commerciali e civili, dimensionamento di impianti di insonorizzazione e di bonifica acustica

Pratiche Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

La valutazione di impatto ambientale (Via) ha come scopo la valutazione sistematica degli effetti prodotti dalle opere in progetto sull’ambiente, inteso come un sistema complesso delle risorse naturali, antropiche e delle loro interazioni. La Via è quindi finalizzata a prevenire il verificarsi del danno ambientale. Ci occupiamo della redazione e della presentazione dei progetti di valutazione di impatto ambientale al fine di ottenere il nulla osta alla realizzazione delle opere da realizzare.  Ci occupiamo inoltre della predisposizione e presentazione di pratiche di autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di interventi ed opere in zone a vincolo paesaggistico.