Risparmio energetico 2017-10-04T17:20:25+00:00

Efficienza energetica negli edifici

Offriamo consulenza per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche attraverso lo svolgimento di analisi energetiche, revisione e ottimizzazione flussi e processi, consulenza per il rinnovo in efficienza del parco macchine. Realizziamo l’implementazione di sistemi di gestione per l’energia, certificazione energetica degli edifici e consulenza per l’efficientamento degli edifici civili in ristrutturazione oltre alla progettazione e realizzazione di sistemi di DOMOTICA RESIDENZIALE e per la gestione e controllo in ogni momento e da ogni luogo della casa intelligente.

L’art. 4 del D.lgs. 192/05 e s.m.i., attuato dal D.P.R. 59/09, definisce il quadro generale (Criteri generali, metodologie di calcolo, requisiti) delle prestazioni energetiche degli edifici. L’analisi dei consumi energetici in condizioni standard dell’edificio viene effettuata sulla base delle indicazioni riportate nelle norme UNI TS 11300-1:2014, UNI-TS 11300-2:2014; UNIT-TS 11300-3:2010; UNI TS 11300-4:2010 e delle Raccomandazioni R14:2013; Utilizziamo software commerciali che hanno ricevuto il certificato di conformità riportati sul sito del COMITATO TECNICO ITALIANO

I NOSTRI SERVIZI

  • CERTIFICAZIONE ENERGETICA: Produciamo gli ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA per tutte le regioni e le province autonome d’Italia; calcoliamo gli indici di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, la ventilazione, l’illuminazione e il trasporto per singole unità, edifici con impianto centralizzato o composti da più unità termo autonome. Eseguiamo tutte le verifiche di legge previste dal Decreto Requisiti Minimi, in conformità alla Legge 90/2013 e alle disposizioni regionali.
  • DIAGNOSI ENERGETICA: Siamo in grado di dimostrare i difetti dell’edificio e dell’uso che ne viene fatto fornendo in modo chiaro ed efficace le migliori soluzioni di riqualificazione da adottare. In questo modo si passa facilmente dal bilancio energetico standard dell’edificio ad un modello in grado di svolgere simulazioni sul funzionamento e sui costi di gestione reali. Eseguiamo l’analisi economica dello scenario di miglioramento energetico ai sensi della UNI EN 15459, per valutare quale tra gli interventi di miglioramento energetico sia il migliore in termini di rapporto costi-benefici.