Sicurezza sul lavoro 2017-10-09T08:32:37+00:00

i nostri servizi per la SICUREZZA SUL LAVORO

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 impone al datore di lavoro di organizzare tutta la sua attività considerando fondamentale la sicurezza e la salute dei propri dipendenti, valutando le fonti di rischio e mettendo in atto le “strategie” necessarie per ridurre le possibile fonti di infortunio. RenderCAD oltre a realizzare corsi di formazione visibili sul catalogo della nostra offerta formativa, è in grado di espletare le pratiche di sicurezza offrendo servizi di consulenza ed assistenza periodica per adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08, check-up di conformità legislativa, supporto per l’identificazione dei rischi e delle necessarie misure di prevenzione e protezione, formazione ed informazione, assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Richiedi informazioni sulla sicurezza

Contattaci

Redazione del DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

Eseguiamo la valutazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro sulla base delle indicazioni contenute nel Testo Unico della sicurezza, al fine di eliminare o ridurre ogni possibile fonte di rischio per i lavoratori attraverso l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione. A completamento dell’attività di adeguamento alla normativa vigente ci occupiamo della redazione del piano di miglioramento e delle lettere di nomina degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, dell’ individuazione del piano di formazione per le diverse figure aziendali e della loro formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Redazione del documento di VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE 

Effettuiamo la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dalla presenza di rumori in ambiente di lavoro tramite misurazione strumentale con fonometro di classe I, al fine di determinare i livelli di esposizione giornaliera e settimanale a rumore ed individuare le misure di prevenzione e protezione verificando l’ efficacia dei dispositivi di protezione individuali individuati. Il servizio offerto comprende inoltre la verifica dell’interazione tra rumore, vibrazioni meccaniche e sostanze ototossiche e l’assistenza nella definizione dei criteri acustici per la scelta e l’acquisto di macchine, attrezzature ed impianti.

Redazione del documento VALUTAZIONI VIBRAZIONI MECCANICHE

Ci occupiamo della redazione del documento di valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dalla presenza di vibrazioni meccaniche in ambiente di lavoro tramite misurazione strumentale o, quando disponibili, utilizzando valori presenti nella banca dati INAIL o forniti dai costruttori. La valutazione consiste nell’individuazione dei livelli di esposizione mano-braccio e corpo intero e nella definizione delle misure di prevenzione e protezione.

Redazione del documento  RISCHIO CHIMICO

Eseguiamo la valutazione dei rischi derivanti dalla presenza o manipolazione di agenti chimici nei luoghi di lavoro tramite l’analisi delle procedure di lavoro, delle attrezzature utilizzate, dei tempi e modi dell’esposizione e delle schede di sicurezza dei prodotti impiegati, al fine di eliminare o ridurre i rischi per i lavoratori individuando le misure di prevenzione e protezione necessarie. Ci occupiamo inoltre della valutazione del rischio cancerogeno e mutageno anche attraverso il campionamento ambientale per la verifica dell’esposizione dei lavoratori agli agenti cancerogeni.

Redazione documento di valutazione MOVIMENTAZIONE  MANUALE DEI CARICHI

Effettuiamo la valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi e da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori analizzando le attività lavorative e le postazioni di lavoro, al fine dei individuare le misure di prevenzione e protezione e formare gli addetti sul rischio specifico individuato. Valutazione del rischio per le attività di sollevamento e trasporto, spinta e traino, movimenti ripetuti, movimentazione pazienti e valutazione posturale. Offriamo il supporto al Datore di Lavoro nella progettazione ergonomica degli ambienti di lavoro.

Valutazione RISCHIO VIDEOTERMINALI 

Elaboriamo la valutazione dei rischi legati all’uso dei videoterminali, al fine di eliminare o ridurre eventuali rischi per i lavoratori, attraverso la verifica e la progettazione delle postazioni di lavoro, con particolare attenzione all’ergonomia e alle condizioni microclimatiche. Forniamo inoltre il servizio di formazione ed informazione dei lavoratori sul rischio legato all’utilizzo dei videoterminali.

Valutazione STRESS LAVORO CORRELATO

Il servizio fornito consiste nell’analisi delle modalità organizzative e ricerca dei fattori causa di stress lavoro-correlato per i dipendenti. Il processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato parte dall’ identificazione delle fonti di rischio nell’ ambiente di lavoro, attraverso l’utilizzo di opportuni indicatori suddivisi tra quelli relativi al contesto lavorativo e quelli riconducibili invece al vero e proprio contenuto del lavoro.  I risultati della valutazione sono riassunti all’interno di uno specifico documento al fine di rispondere agli obblighi di Legge.

Redazione documento LAVORATRICI GESTANTI E MADRI

Analizziamo il processo produttivo della vostra azienda al fine di individuare le misure di tutela e definire le procedure per la salvaguardia della salute e della sicurezza per le lavoratrici gestanti e madri. Individuiamo i  fattori di rischio legati all’attività lavorativa e definiamo le misure di prevenzione e protezione anche in funzione dei possibili rischi per la riproduzione.

Redazione del documento valutazione  RISCHIO ERGONOMICO

Nelle attività lavorative devono essere ridotti al minimo il disagio, la fatica e le tensioni psichiche e fisiche (stress) dell’operatore, tenuto conto dei principi dell’ergonomia. Offriamo il supporto nella progettazione e valutazione delle postazioni di lavoro analizzando il rapporto uomo-macchina-ambiente e le condizioni posturali statiche e durante l’utilizzo di videoterminali.

Redazione del documento valutazione RISCHIO ESPLOSIONE (ATmosphere EXplosive)

Qualora vi sia la presenza di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri, ovvero ambiente ATEX, dalle quali possano derivare rischi di esplosione, ci occupiamo della redazione di un apposito Documento di classificazione delle aree – ATEX, per poi valutarne il rischio, tenendo conto della probabilità e della durata della presenza di tali atmosfere, dell’esistenza di fonti di accensione, dell’entità degli effetti prevedibili, ed indicando le modalità individuate per la salvaguardia dei lavoratori.

Redazione valutazione RISCHIO BIOLOGICO

Eseguiamo la valutazione del rischio biologico per gli ambienti di lavoro in cui viene fatto utilizzo di agenti biologici o di sostanze o materiali potenzialmente soggetti a trasmissione e proliferazione di microrganismi, al fine di quantificare il rischio per i lavoratori di contrarre infezioni o intossicazioni in seguito all’ esposizione a virus, batteri, miceti o funghi, ed individuare le necessarie misure di prevenzione e protezione.

Valutazione MICROCLIMA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Eseguiamo l’analisi dei fattori microclimatici (temperatura, umidità, ventilazione, areazione naturale ecc.) degli ambienti di lavoro in funzione delle attività svolte, al fine di rendere sicuri gli ambienti in cui si svolgono le attività produttive. Supporto nell’individuazione delle scelte migliorative e nella  progettazione delle postazioni di lavoro.

Redazione PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS)

Effettuiamo la redazione del Piano Operativo di Sicurezza per le attività svolte all’interno dei cantieri edili, in conformità all’allegato XV del Testo Unico. Effettuiamo l’analisi delle caratteristiche del cantiere per determinare in maniera dettagliata tutte le prassi che gli addetti dell’impresa devono seguire per mantenere alti i livelli di sicurezza in cantiere. Il servizio comprende inoltre la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle eventuali aziende in subappalto ed il supporto nella redazione delle dichiarazioni obbligatorie.

Redazione del DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENTI (DUVRI)

Eseguiamo la valutazione di tutti i rischi da interferenze reciproche dovute alle diverse attività presenti nell’ambiente di lavoro, qualora un’impresa esterna intervenga nell’unità produttiva. Individuiamo le misure da adottare per eliminare i rischi da interferenza e per ridurre al minimo i rischi non eliminabili, verifichiamo che le maestranze incaricate dei lavori siano in possesso dei requisiti tecnici adeguati ed in regola con gli obblighi in materia di sicurezza.